Supporto psicologico
Il percorso di supporto psicologico è un intervento mirato sia ad aiutare il paziente a superare crisi adattive o evolutive, a sostenere la persona rispetto alle difficoltà vissute nel qui ed ora, a consolidare cambiamenti positivi, preservare e promuovere il benessere psico-fisico della persona, potenziando risorse e punti di forza, contenendo sintomi e agiti disadattivi.
Il sostegno psicologico è indirizzato a coloro i quali si trovano in un momento di particolare difficoltà e a coloro i quali, disponendo di scarse risorse, non potrebbero sostenere altre tipologie di percorsi psicologici.
Il supporto psicologico non punta ad andare in profondità nel vissuto e nella storia della persona, ma si propone quale ausilio nella gestione delle problematiche in essere, senza precludere l'accesso a contenuti più profondi e senza negare l'emergere di importanti intuizioni su se stessi e sul proprio modo d'essere.
Psicoterapia
Il percorso di psicoterapia è un intervento più profondo e dunque dalla durata maggiore di quanto non sia quello di tipo supportivo.
La psicoterapia si propone quale strumento di ristrutturazione di determinate modalità apprese e consolidate in periodi precedenti della propria vita, di rielaborazione e trasformazione di quegli elementi che hanno fondato il proprio senso di disagio e che continuano a sostenerlo.
La psicoterapia permette l'emersione di vissuti e sentimenti estremamente delicati che, col passare del tempo, si sono consolidati e hanno caratterizzato il modo di agire nel mondo e di percepire il proprio ambiente tanto esterno quanto interno, entro un'ottica di promozione della crescita personale, l'autodeterminazione e il benessere psico-fisico.
Approccio Adleriano alla cura
La psicoterapia adleriana si fonda su un approccio psicodinamico alla mente, nell’ambito di una visione clinica che considera disturbi e patologie espressione di una multi-fattorialità di tipo bio-psico-socioculturale.
La persona viene intesa come un'entità mente-corpo indivisibile ed inseparabile dal contesto sociale in cui è inserita e soggetta a meccanismi di compensazione, strategie consce ed inconsce per affrontare le difficoltà della vita, coerenti con l'immagine che un individuo ha sviluppato del proprio Sé e del mondo che lo circonda.
I principi di cura si declinano in tipi diversi di interventi: dalle analisi del profondo, alle psicoterapie, dagli interventi di psicoterapia breve alle consulenze. Denominatore comune di ciascuna declinazione è la centralità del paziente e mai dei presupposti teorici.
(Per approfondimenti: www.sipi-adler.it)