Chi sono
Rossella Pazienza
Psicologa e Artiterapeuta
Sono Psicologa, iscritta all'Albo A degli Psicologi della regione Lazio con il n. 27399, e Artiterapeuta, specializzata in Teatroterapia e Artiterapie Integrate presso il corso triennale di specializzazione della Scuola Artedo di Roma.
Proseguo la mia formazione clinica presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a orientamento psicodinamico adleriano SAIGA di Torino.
​
Ho avuto modo di avvicinarmi alla Ricerca in ambito psicologico durante il mio tirocinio presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università La Sapienza di Roma, proseguendo attraverso la collaborazione con il Centro Clinico CDI NarrAzioni all'interno di studi pilota sull'introduzione della Drammaterapia Integrata e della Drammaterapia Integrata Digitale in ambito oncologico (DIPSO), delle malattie reumatologiche e rare (ReumArt- Nel Giardino di cuori) e della procreazione medicalmente assistita (Parole Fertili-Viaggio nel Paese delle Maschere Narranti).
​
In ambito di Formazione, oltre all'acquisizione di nuove conoscenze e competenze lungo il mio percorso (Laurea triennale in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l'Università "La Sapienza", Corso di formazione in Animazione Sociale presso FQTS - Formazione Quadri Terzo Settore), ho fatto esperienza come assistente alla persona con disabilità per gli studenti dell'Università La Sapienza e l'Università Roma 3.
Sono stata tutor all'interno della Scuola di Artiterapie Artedo di Roma e docente presso il Master in Artiterapie dell'Università Roma 3.
Attualmente collaboro in qualità di docente per i corsi di Teatroterapia di Introspazio di Roma, in collaborazione con la Scuola di Artiterapie Artile di Novara.
​
In passato ho realizzato Interventi di Artiterapie per il benessere e la crescita personale (Associazione Sani Stili di Vita) e per la socializzazione e l'inclusione (Centro socio-educativo Armadillo) rivolti ad adulti, adolescenti e bambini.
Ho partecipato ad esperienze di Teatro in Carcere (Istituti penitenziari di Rebibbia e Orvieto), Teatro Integrato (Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli), Teatro Sociale (Centro Interculturale Asinitas) e Psicodramma Analitico (Associazione Apeiron).
Conduco laboratori all'interno delle scuole e lavoro in ambito clinico con il Centro CDI NarrAzioni.
Tirocinante presso ASL Roma 2, lavoro in ambito psicologico effettuando percorsi di supporto psicologico e psicoterapie individuali, con adulti e adolescenti.
Propongo percorsi di Teatroterapia e Artiterapie Integrate di gruppo e individuali.