top of page

Chi sono

Rossella Pazienza

Psicologa e Artiterapeuta

Sono Psicologa, iscritta all'Albo A degli Psicologi della regione Lazio con il n. 27399, e Artiterapeuta, specializzata in Teatroterapia e Artiterapie Integrate presso il corso triennale di specializzazione della Scuola Artedo di Roma. 


Proseguo la mia formazione clinica presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a orientamento psicodinamico adleriano SAIGA di Torino.

Ho avuto modo di avvicinarmi alla Ricerca in ambito psicologico durante il mio tirocinio presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università La Sapienza di Roma, proseguendo attraverso la collaborazione con il Centro Clinico CDI NarrAzioni all'interno di studi pilota sull'introduzione della Drammaterapia Integrata e della Drammaterapia Integrata Digitale in ambito oncologico (DIPSO), delle malattie reumatologiche e rare (ReumArt- Nel Giardino di cuori) e della procreazione medicalmente assistita (Parole Fertili-Viaggio nel Paese delle Maschere Narranti).

In ambito di Formazione, oltre all'acquisizione di nuove conoscenze e competenze lungo il mio percorso (Laurea triennale in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l'Università "La Sapienza", Corso di formazione in Animazione Sociale presso FQTS - Formazione Quadri Terzo Settore), ho fatto esperienza  come assistente  alla persona con disabilità per gli studenti dell'Università La Sapienza e l'Università Roma 3. 
Sono stata tutor all'interno della Scuola di Artiterapie Artedo di Roma e docente presso il Master in Artiterapie dell'Università Roma 3. 
Attualmente collaboro in qualità di docente per i corsi di Teatroterapia di Introspazio di Roma, in collaborazione con la Scuola di Artiterapie Artile di Novara.

In passato ho realizzato Interventi di Artiterapie per il benessere e la crescita personale (Associazione Sani Stili di Vita) e per la socializzazione e l'inclusione (Centro socio-educativo Armadillo) rivolti ad adulti, adolescenti e bambini. 


Ho partecipato ad esperienze di Teatro in Carcere (Istituti penitenziari di Rebibbia e Orvieto), Teatro Integrato (Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli), Teatro Sociale (Centro Interculturale Asinitas) e Psicodramma Analitico (Associazione Apeiron). 
Conduco laboratori all'interno delle scuole e lavoro in ambito clinico con il Centro CDI NarrAzioni. 


Tirocinante presso ASL Roma 2, lavoro in ambito psicologico effettuando percorsi di supporto psicologico e psicoterapie individuali, con adulti e adolescenti. 
Propongo percorsi di Teatroterapia e Artiterapie Integrate di gruppo e individuali.

Foto Dott.ssa Rossella Pazienza
bottom of page