Cosa sono le Artiterapie
Le Artiterapie possono essere definite come l'utilizzo, in un contesto di relazione, di un canale di comunicazione non verbale di tipo artistico, che vede attivate le proprie risorse creative.
Nelle Artiterapie confluiscono quattro discipline: la musica, la danza, l’arte plastico-pittorica e il teatro.
In quanto espressione del bisogno dell’anima umana di esprimersi e, quindi, di manifestarsi, da sempre le Arti hanno tradotto il disagio in un linguaggio universale che è il linguaggio delle emozioni, espresse in forma sonora, cromatica o attraverso il corpo. Esprimersi attraverso le Arti vuol dire utilizzare un canale inconscio e immediato che bypassa quello verbale, promuovendo quindi l’ascolto profondo di Sé dell’Altro.
Le Artiterapie permettono di sperimentarsi in un ambiente privo di giudizio, attraverso il corpo e il proprio immaginario. Per creare Arte, per essere Arte nella propria unicità, senza adeguarsi ad un modello esterno.
Aree di intervento
Le Artiterapie di rivolgono a individui di qualsiasi fascia d'età e condizione psico-fisica, non necessitano di conoscenze o competenze pregresse in ambito artistico e prevedono una varietà di applicazioni che vanno dall’area della terapia alla riabilitazione, dalla prevenzione agli interventi per la ri-socializzazione, con riferimento a varie aree teoriche.
• Promozione del benessere e crescita personale
Prendersi cura di sè, dare ascolto ai propri bisogni, consapevolezza di sè, Conoscenza e potenziamento delle proprie risorse e della propria creatività, promozione dell'autostima.
• Educazione/prevenzione
Dai contesti quali la scuola, gli ambienti di lavoro ed i contesti comunitari allargati, dove si privilegia l’integrazione, la socializzazione e la prevenzione di comportamenti devianti ed antisociali a interventi rivolti a individui con esordio di patologia o cronicizzati, per prevenire peggioramenti.
• Riabilitazione
Ripristino della consapevolezza del proprio Sè Espressivo (anche attraverso attivazione sensoriale e stimolazione cognitiva)
Lavoro sulle difficoltà relazionali ed interattive conseguenti ad un deficit funzionale
• Terapia
Promozione della cambiamento entro una relazione d'aiuto
Facilitazione e sostegno ad altri percorsi terapeutici in atto
Quale sia il ruolo delle pratiche artistiche e creative nel migliorare la salute e il benessere è inoltre oggetto della pubblicazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OSM) “Health Evidence Network synthesis report 67”, del 2019 la quale testimonia un ruolo importante rivestito dalle Arti nella prevenzione della malattia, nella promozione della salute e nella gestione e cura della malattia per tutta la durata della vita.